La coerenza comunicativa

L’identità di una azienda come quella di un individuo va costruita nel tempo, giorno per giorno, in modo da essere riconoscibile dagli utenti.
L’immagine di una azienda deve rispettare la sua mission, gli obiettivi, il target, lo stile, i metodi manageriali e la comunicazione a 360°, interna, esterna, di prodotto, visiva. Tutti gli elementi devono essere coordinati fra loro in modo armonico, come a costruire una melodia senza stonature.
I vari elementi visivi devono tutti essere correlati fra loro e seguire lo stesso filo narrativo senza deviazioni, devono essere attinenti, direttamente od obliquamente all’argomento che si vuole proporre.

Campagne promozionali

Per promozione si intende l’insieme di attività di marketing che hanno come obiettivo la visibilità dell’Azienda. Da recenti statistiche di fonti autorevoli è emerso che una notevole quantità di persone utilizzano i motori di ricerca per soddisfare le proprie esigenze, che siano materiali come ad esempio l’acquisto di un prodotto, che non tangibili come il servizio di promozione siti web su Internet.

Promozione siti web

Rendere visibile un sito web significa posizionarlo ai primi posti nei motori di ricerca, in particolare in prima pagina su Google, per parole chiavi (Keywords) pertinenti al proprio settore.

Il servizio di promozione siti web porterà quindi visitatori realmente interessati e targhetizzati nel vostro sito; ne conseguirà un’alta percentuale di conversioni ed un aumento di fatturato.

Ecco perché la visibilità di un sito web, ovvero affidarsi alla promozione siti web è essenziale per il business dell’azienda e/o del libero professionista.

Mailing

Quando è necessario rivolgersi a più destinatari affinché le campagne di mailing diano luogo alle reazioni che l’Azienda desidera, devono essere mirate (cioè dirette a un target conosciuto), valersi di una comunicazione efficace ed essere gradite dal destinatario, con la possibilità di inserimento di dati variabili.

Art direction

L’Art direction si occupa di studiare la parte visuale, grafica e tipografica della comunicazione di un prodotto o servizio.

 

Originalità delle proposte, funzionalità delle soluzioni di comunicazione, confronto continuo con le esigenze del cliente: così Avalon dà valore all’identità di un’azienda e di un prodotto

Una delle nostre peculiarità è quella di non presentare mai ai nostri clienti elaborati preconfezionati o “di moda”, bensì idee originali che nascono da un intenso dialogo e dallo scambio di informazioni fra l’agenzia e l’azienda.

La grafica pubblicitaria non è solo creatività e gusto estetico. Per risultare vincente e raggiungere obiettivi visibili e concreti non si può prescindere dalle informazioni sul prodotto e sul suo consumo, dall’analisi dei dati di marketing e dalla conoscenza dei competitors e del mercato di riferimento.

 

Modus operandi: un sofisticato equilibrio tra capacità creative e concretezza nel raggiungere gli obiettivi condivisi con il cliente

L’esperienza sul campo ci consente di camminare in un proficuo e sofisticato equilibrio tra esigenze creative e necessità funzionali, secondo le specifiche esigenze di un’azienda e di un prodotto.

Un elaborato viene pensato, sviluppato e creato attraverso uno o più briefing con il cliente. Raccolti tutti i dati si passa al vero e proprio studio grafico: si analizzano i requisiti e gli obiettivi da raggiungere cercando una sintesi originale in grado di sostenere e motivare determinate scelte grafiche e stilistiche.

Si sviluppano delle bozze e dalla verifica delle idee migliori si passa al definitivo e accurato sviluppo del progetto. Successivamente, al cliente vengono presentate diverse proposte, quindi si valuta insieme al cliente il risultato e si sceglie la soluzione più adatta ed efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati.

In sostanza, la nostra idea è che costruire un buon prodotto di comunicazione non basta. Bisogna saperlo rendere efficace, bisogna saperlo lanciare e diffondere, farlo conoscere e farlo condividere, in modo che sia garantita la visibilità dell’azienda.

Realizzazione Logo

La creazione del logo è il punto di partenza di un’immagine aziendale vincente. Un buon marchio è essenziale per raggiungere il target desiderato.

Nel patrimonio di ogni azienda di successo c’è un’immagine curata e professionale.

Immagine coordinata

L’immagine coordinata parte dal Logo, l’elemento della comunicazione aziendale più strategico che ne esibisce per primo i suoi caratteri somatici, quali colore, linee, carattere e payoff.

Successivamente il lavoro del comunicatore diviene sostanzialmente più grafico, in quanto queste caratteristiche devono essere sapientemente e con gusto estetico applicate al semplice ma importantissimo Bigliettino da Visita, alla Carta Intesta, alla Busta da Lettere, alla Cartellina in cui allegare documenti e preventivi.

Progetti grafici

Penseremo alla progettazione di cataloghi, brochure, depliant istituzionali, etichette, packaging, per concludere con il design del Punto Vendita.

 

Il punto di forza della nostra azienda è l’affidabilità, la cura dei dettagli e la qualità con cui seguiamo la produzione dei vari stampati. Il continuo impegno nel trovare sempre la soluzione giusta per ogni cliente, mantenendo i costi contenuti ed i tempi di consegna molto rapidi, ci portano ad essere un punto di riferimento del settore.

Abbiamo affinato la conoscenza di tecniche e processi di lavorazione specifici per snellire ed ottimizzare le varie fasi di lavorazione, dal prestampa alla legatoria e confezione del prodotto stesso.

Grazie a tutto ciò oggi Avalon è in grado di realizzare prodotti di alto standard qualitativo con tempi di esecuzione minimi, riuscendo ad abbattere in maniera incisiva i costi di produzione e, grazie alle tecnologie di stampa digitali, garantiamo la fornitura sia di basse che di alte tirature di stampa su qualsiasi formato e supporto stampabile.

Stampa Digitale

Stampa digitale è un termine generico per identificare un sistema di stampa dove la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.

Gli utilizzi classici sono la stampa di libri-on-demand, di basse tirature di materiale tipografico, stampati a colori con dati variabili impossibili da realizzare in offset.

È importante ricordare che la stampa digitale realizzata con alcune macchine di alto livello ha ormai qualità praticamente identica alla stampa offset. Generalmente  la stampa digitale è competitiva con la stampa offset nelle basse tirature; evidentemente ci sono poi tantissime altre variabili quali il formato, i tempi di consegna ecc.
La stampa digitale si realizza in tempi molto più brevi rispetto alla offset, non avendo bisogno di impianti o computer to plate.

Stampa Offset

La stampa offset è universalmente riconosciuta come una sistema di stampa di alta qualità ed estremamente versatile e adatta a molti tipi di prodotto grafici.

I principali vantaggi della stampa offset sono:

  1. Alta qualità della stampa per l’estrema definizione resa possibile dalle caratteristiche fisico-chimiche di questo procedimento.
  2. Possibilità di stampare anche su carte ruvide e speciali a causa della presenza del cilindro di caucciù che si adatta a qualunque tipo di superficie.
  3. Garanzia di mantenimento della qualità anche per grandi quantità di stampati a causa della bassissima usura delle forme di stampa.
  4. Costi molto bassi per le alte tirature


Il sito web è uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: se ben costruito consente di promuovere in modo efficace la propria azienda ed i propri prodotti. Questo mezzo di comunicazione è ormai divenuto strategico: un sito web rende visibili a qualsiasi ora e a qualsiasi latitudine. 
Internet permette inoltre di comunicare direttamente con i consumatori; è un canale che ha un costo molto basso rispetto ai media tradizionali e permette di testare in tempo reale l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Siti web statici

La realizzazione di siti statici va scelta per siti web che saranno aggiornati solo saltuariamente tramite un webmaster. Un esempio classico di questo genere è un sito statico vetrina con voci di menù quali “Chi siamo”, “Cosa Facciamo” e “Dove siamo”, con contenuti non modificabili autonomamente. 
I siti web statici sono quelli che esistono da più tempo in internet e quelli più semplici da realizzare, hanno un numero finito di pagine, esattamente quantificabili e utilizzano nessun database.

Siti web dinamici

La realizzazione di siti aggiornabili tecnicamente detti “dinamici” permette al cliente di poter modificare il sito web senza alcuna nozione di programmazione. Attraverso un semplice editor, simile ad un word processor (es. “Word”), il cliente può gestire in maniera autonoma il proprio sito, aggiungendo articoli, foto e documenti di ogni tipo con possibilità d’interazione con la propria clientela, (o potenziale clientela) on line. 
Un sito dinamico può avere al suo interno un calendario con eventi programmabili, la gestione di una newsletter, un forum, l’archiviazione automatica degli articoli inseriti, un motore di ricerca, sondaggi, possibilità da parte degli utenti di commentare gli articoli o le foto, ecc. 
Attraverso un sito dinamico è possibile limitare l’accesso di aree ad alcuni utenti, permettere l’upload/download di files, si possono ricevere pagamenti, e aprire un negozio on line.

Siti E-commerce

Un sito ecommerce è uno strumento di vendita on-line che gestisce in maniera autonoma gli acquisti e i pagamenti per via telematica. È come avere un negozio aperto 365 giorni l’anno e 24 ore su 24 senza alcun bisogno di commessi! 

Un sito ecommerce ben realizzato prevede un’interfaccia semplice ed intuitiva per inserire in maniera autonoma foto, articoli e gestire il magazzino tramite lo stesso sito.
 Una volta impostato, il sito ecommerce lavorerà in maniera autonoma, permettendo all’utente di registrarsi, di inserire i suoi dati (nome, telefono, indirizzo e-mail, dati per la fatturazione, indirizzo di spedizione ecc.), di fare i suoi acquisti attraverso un carrello virtuale con possibilità di visionare articoli correlati, gli ultimi visti ed al momento dell’acquisto invierà al gestore del sito ecommerce un’e-mail con tutti i dati per effettuare la spedizione.