Antonino Sala è nato a Roma nel 1974 da antica famiglia di Burgio in Sicilia. Laureato in Ingegneria Edile. Docente di ruolo presso gli Istituti Statali di Istruzione Superiore. Direttore della Biblioteca dell’Istituto Statale Vittorio Emanuele III di Palermo. Già componente il consiglio di corso di laurea in Ingegneria Edile. Ha fatto parte del Senato Accademico dell’Università di Palermo, del Consiglio di amministrazione dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario e del Consiglio di amministrazione dell’AST-aeroservizi (Azienda Siciliana Trasporti). È accademico benemerito dell’Accademia Siciliana Cultura Umanistica. È ideatore e direttore culturale del premio letterario “La Campana di Burgio” che per l’edizione 2015 ha ricevuto “La Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana”. Ha ricevuto il premio internazionale della Cultura 2013 “Salvator Gotta” dall’Empire International Club.
Autore di: “L’Alleanza Etica” Triskele edizioni, premiato dall’Accademia di Studi Vesuviani con il Premio “Federico II”; “La Maledetta Rivoluzione del 1860/1861 in provincia di Girgenti” edizioni ISSPE; “Da Burgio all’Isonzo. Cento anni di Gloria. 1915-2015” Avalon Editore. Coautore di: “L’antico Cratas e i Paesi a sud della Valle del fiume Sosio” pubblicato dalla Provincia Regionale di Agrigento; “L’Innovazione dal Cuore Antico”, “La Beata Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie (1812 -1836) Regalità e Santità” (Premio per la saggistica “Filippo Reale”, Adrano2014), “Il solenne Te Deum a Palermo per la Beatificazione di Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie con l’Omelia del Cardinale Paolo Romeo”, “L’Identità Comunitaria”, tutti editi dall’ISSPE. Ha collaborato alla redazione del volume “Centodestre” ISSPE editore. Curatore della ristampa del “Libro d’Oro dei Titolati del Sovrano Ordine Nobiliare della Spada e dell’Aquila” ed. Accademia del Mediterraneo. Presente nel registro n. F/594 Vol. III, della Real Casa di Aragona, Maiorca e Sicilia, Real Decreto n°6 del 5 febbraio 2016.
Fondatore e Gran Cancelliere della “Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie”. Cancelliere del Premio Internazionale della Tradizione “Antonino D’Alia”. Aderisce ad Aristocrazia Europea. È volontario dello Sovrano Militare Ordine di Malta presso il Gran Priorato di Roma. È novizio dell’Ordine Teutonico.
È Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Vive e lavora tra Roma e la Sicilia.
Per Avalon Editore ha pubblicato: Da Burgio all’Isonzo Cento anni di Gloria 1915-2015; Dal Colle San Nicolò – Riflessioni di un Cavaliere di Cristo in diaspora.