Vincenzo Carmelo Mulè nasce a Caltabellotta il 16.7.1951. Qui frequenta la scuola elementare e media e subito dopo il liceo scientifico a Sciacca, dove consegue la maturità nel 1970. Affascinato dall’insegnamento nella scuola elementare si diploma anche all’Istituto Magistrale di Ribera. Incomincia a viaggiare per l’Italia e l’Europa e nel 1976 inizia ad insegnare nella scuola elementare del paese natìo. Nel 1979 si trasferisce a Norimberga (Germania) dove insegna per 12 anni, “Lingua e Cultura Italiana” nelle scuole dell’obbligo per i figli degli emigrati italiani e nell’Università Popolare (Volkshochschule). Nello stesso tempo viaggia in quasi tutti i Paesi europei, in India, nel Nepal, nel Medio Oriente, a Cuba e nel Nord Africa, compiendo 5 traversate del deserto, l’ultima delle quali nel 1988 nel Sahara, da Algeri a Tamanrasset, capoluogo del popolo dei Tuareg.
Ha al suo attivo varie pubblicazioni e decine di mostre fotografiche personali di viaggi e di informazione socio-culturale.
Per Avalon Editore ha pubblicato il libro “Raimondo Lentini e il suo cenacolo di Caltabellotta” e la raccolta di poesie di autori vari “7° Poetival”.